La Conca di Cheneil, a passeggio sul fondo dell’Oceano prealpino | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

La Conca di Cheneil, a passeggio sul fondo dell’Oceano prealpino

Ago

23

Ora: 9
Luogo: Parcheggio in località Barma (Cheneil)

Escursione geologia guidata a partecipazione gratuita, max 25 posti.

Iscrizione obbligatoria mediante e-mail alla giuda Angelo Vallet (angelovallet@gmail.com).

Iscriviti ora

Descrizione dell’itinerario

Un facile percorso ad anello attorno alla piccola valle dove sorge la caratteristica frazione di Cheneil, attraverso boschi e pascoli, ci porta alla scoperta delle rocce che costituivano il fondo di un antico oceano, oggi scomparso, con le sue spiagge e le barriere coralline di 250 milioni di anni fa. L’escursione prevede un dislivello in salita di circa 550 m (facoltativa la salita a metà percorso alla Becca d’Aran -2950 m).

L’escursione permette di osservare le rocce che costituivano il fondo dell’oceano della Tetide alpina, di cogliere nel panorama le tracce dei complessi movimenti geologici che hanno portato alla formazione delle Alpi attraverso il sovrapporsi di grandi porzioni di crosta terrestre, l’evoluzione delle forme recenti del paesaggio sotto l’azione dell’acqua, dei ghiacciai e della forza di gravità.

Partenza dell’itinerario

Per raggiungere il luogo di partenza, seguire la strada che dal capoluogo porta alle frazioni alte di Valtournenche, oltrepassare le località Champlève (area pic-nic) e Barmaz e parcheggiare nel piazzale dove termina la strada asfaltata. Partenza dell’escursione alle ore 9.00.

Percorso su sentiero ben tracciato. Equipaggiamento e calzature da media montagna, pranzo al sacco. Ritorno previsto verso le ore 16.00.