Al termine del convengo “Antropocene” tenuto alla Sacra di San Michele sabato 20 maggio, è stato presentata l’edizione 2023 del progetto PCTO Valsusa Slow Tourism – Giovani Ambassador.
Un progetto dell’ITC Galilei di Avigliana in collaborazione con Unione Montana Valle Susa, Città di Avigliana e Sacra di San Michele.
Una trentina di studenti dell’indirizzo turistico coinvolti in un percorso formativo di conoscenza e valorizzazione del proprio territorio, la Valsusa, un patrimonio di tesori d’Arte, Natura, Tradizioni ed Eccellenze eno-gastronomiche.
Un itinerario non solo conoscitivo, ma anche di promozione turistica (attraverso video e storie sui social) comprendente incontri di formazione, un viaggio di istruzione di 2 giorni, visite guidate di aziende del comparto agro-alimentare (un antico mulino a filiera corta, un caseificio, un’azienda vitivinicola), monumenti e musei (la Sacra di San Michele, la Pinacoteca Levis di Chiomonte), aree protette (il Parco Orsiera-Rocciavré), l’esperienza di un pernottamento in un rifugio (Amprimo). Dunque un’esperienza professionalizzante, ma anche umana, di condivisione tra giovani, insegnanti e professionisti, imprenditori del territorio.
Gustati le immagini del “tour” in Valsusa nelle immagini del video …
0