Valle Gesso: leggere la storia della Terra
“Leggere la storia della Terra” è l’esperienza che in un piccolo angolo delle Alpi Occidentali si può vivere con semplicità ed immediatezza.
La Valle Gesso ed il Parco Naturale delle Alpi Marittime, ambiente ricchissimo di specie botaniche e fauna alpina, sono i custodi di un libro coinvolgente ed affascinante scritto dalle rocce ed interpretato dalle forme del paesaggio.
Le sue geologia raccolta in una straordinaria documentazione cronologica rappresenta un inventario completo di rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche. Descrivono la storia dell’Oceano Ligure-Piemontese e la sua transizione con il antico continente Europeo.
Raccontano tutte le tappe che a ritroso nel tempo hanno portato alla formazione delle Alpi dalla remota orogenesi caledoniana, conservata nelle migmatiti dell’Argentera, e datata oltre 500 milioni di anni fa, allo scontro tra Africa ed Europa responsabile del sollevamento delle attuali montagne.
Nelle forme del paesaggio si apprezza l’instancabile attività degli agenti atmosferici, delle frane e dell’acqua, ma soprattutto del ghiaccio, potente scultore di valli e rocce.
L’esperienza proposta dal Parco Naturale delle Alpi Marittime è un’occasione per conoscere un territorio dalla sua formazione ad oggi, attraverso le diverse fasi evolutive, con esperienze che fondono cultura, laboratori (a disposizione una preziosa e completa collezione di rocce e minerali) ed escursioni guidate in una piacevole opportunità di educazione ambientale.