Torino. La storia delle Alpi nelle pietre della città | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Torino. La storia delle Alpi nelle pietre della città


Oltre che nelle pagine dei libri e dei documenti scientifici, l’evoluzione delle Alpi e la loro storia si può trovare incisa anche nelle pietre da costruzione.
Il fascino di un monumento, di una chiesa, di un castello, di una fortezza, si arricchisce dell’interesse della loro storia geologica.
Saper leggere le pietre che caratterizzano un edificio, o un’opera d’arte, permette di capire così molti aspetti del paesaggio quotidiano.
Torino, capitale d’Italia dal 1861 al 1865, racchiude capolavori del barocco, ma anche rinascimentali, romanici, neoclassici, fino arrivare al liberty. Un modo originale di visitarla può essere quello di percorrere le vicende storiche della città passando di pietra in pietra attraverso la grande varietà di rocce che ne caratterizza le costruzioni storiche e contemporanee.
Il percorso si sviluppa dalla stazione di Porta Nuova fino alle Porte Palatine attraverso via Roma e le più importanti piazze del centro storico delineando un patrimonio storico unico e mettendo in risalto il profondo legame tra il costruito, il tessuto urbano e l’evoluzione geologica.
Scarica il modulo di prenotazione

Dove

Torino

Progetto

Prodotti correlati