Enogeologia
Il rapporto tra geologia e prodotti tipici è assai più stretto di quanto generalmente si pensi. Etc ETc
Meridiani da anni propone serate, eventi e visite del territorio con degustazione di vini e dei prodotti tipici.
Esempi.
Il paesaggio in bottiglia: Geologia e vini di Langhe e Roero
Serata in collaborazione con ONAV.
Il paesaggio in bottiglia: Geologia e vini della montagna piemontese
Serata in collaborazione con ONAV.
Le geologia nel bicchiere
Le Alpi, un libro straordinario, pubblicato dal Touring Club Italiano nel 1934, in cui per la prima volta il geologo Federico Sacco, raccontava i più bei paesaggi geologici delle nostre montagne. Una serata di proiezione delle più belle immagini delle Alpi, che documentano tesori naturalistici in gran parte ancora accessibili, o di nuova scoperta, che fanno delle nostre montagne uno spettacolare scrigno di geo-diversità. Un panorama di rocce marine, di spiagge calpestate da dinosauri, di lave incandescenti rimodellate dai ghiacciai alpini. Terreni in cui affondano le radici stoiche vigne alimentate da minerali ed acque che si trasformano in preziosi vini. Con la partecipazione di Alessandro Perissinotto e degustazione vini guidata da Luca Cavallo.
Passeggiata geologica nel centro storico di Alba con degustazione vini.
Due appuntamenti con la geologia, il territorio e la vinificazione. Una degustazione di vini delle Langhe e del Roero a cura di Edmondo Bonelli, accompagnata dalle più belle immagini delle valli di Monviso. Una passeggiata nel centro storico di Alba, alla scoperta delle pietre da costruzione, fossili e stratificazioni archeologiche della “Alba Pompeia”, in compagnia di Gianni Boschis e Oreste Cavallo con degustazione guidata dei vini di VINUM 2011, a cura di Luca Cavallo.
Gustare la Valsusa. 2 edizioni
2 edizione.
Seminario universitario con gli studenti dell’Università di Modena, alla scoperta di alcune delle bellezze della Valsusa, tra cultura, natura, turismo ed enogastronomia. Riedizione del programma Gustare la valsusa con taglio maggiormente tecnico e scientifico.
Scarica i paper del seminario
1 edizione.
Viaggio “gustare” la Valle di Susa attraverso un programma di 5 eventi culturali, della durata di una giornata ciascuno, comprendente:
– la visita di monumenti storici ricchi di fascino ed angoli di natura incontaminata;
– l’assaggio guidato dei vini e dei prodotti tipici del territorio.
Un percorso a tappe che condensa in sé il fascino di una millenaria abbazia (la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte) con quello di altre preziose gemme come Almese, Avigliana, Chiomonte, Moncenisio, Novalesa e Susa, borghi ricchi di testimonianze romane e medioevali, ma anche di suggestivi angoli di natura, idealmente uniti da un forte legame di vicende storiche e di tradizioni locali.
Dalla Sacra di San Michele al Ricetto di Almese
La degustazione dei prodotti tipici e l’assaggio guidato dei vini DOC della Valle di Susa nella cornice dell’antica Foresteria della Sacra di San Michele, con i sensi allietati da cibi e vini unici come l’Avanà ed il Becouet, i più alti del Piemonte.A seguire visita al Ricetto di Almese, abitazione medievale raccolta attorno alla protettiva e slanciata torre risalente al 1029, la più alta (quasi trenta metri) e meglio conservata della Valle di Susa.
La visita guidata, con salita della panoramica torre, allietata dal suono dell’arpa celtica e dalla degustazione guidata del vino Baratuciat, unico e rarissimo bianco di queste terre. Come nella migliore tradizione piemontese, una merenda sinoira, rigorosamente a base di prodotti tipici, ha chiuso la giornata.
L’altra Valsusa. 6 serate enogastronomiche
6 serate eno-gastronomiche alla riscoperta dei prodotti tipici della Valle di Susa: uno dei più ricchi patrimoni culturali e naturali delle Alpi. Un contributo importante a questa identità culturale ed ambientale viene dalle sue secolari tradizioni eno-gastronomiche.
L’attribuzione nel 1997 della Denominazione di Origine Controllata al vino Valsusa, la nascita di numerose aziende vitivinicole e di una decina di agriturismi, le Fiere e Sagre che costellano tutto il territorio valsusino richiamando un pubblico sempre più numeroso sono chiari segni di questa svolta. Un ciclo di sei incontri per scoprire o riscoprire i prodotti locali dal punto di vista sensoriale, culturale, tecnologico e, sopratutto, i legami che questi hanno con il loro territorio di origine.
Guida all’assaggio dei vini autoctoni come l’Avanà, il Becouet ed il Bratuciat e non solo; degustazione di formaggi, di salumi, di pane e di dolci, con particolare attenzione alla tecnologia produttiva e le caratteristiche compositive e sensoriali.