Storie di montagne, scienziati e prime scalate alpine
Nel 150° anniversario della fondazione del CAI, un incontro dedicato ai pionieri della conquista delle Alpi la cui vicenda si intreccia con quella dei primi geologi e naturalisti che contribuirono in modo decisivo alla conoscenza delle montagne.
Sino ad allora temute e minacciose, le Alpi iniziano ad essere svelate dalla penna di scienziati e letterati che, sull’onda del Grand Tour, sfidarono la sorte aprendo la strada al turismo alpino. Sulle orme di romantici alpinisti ed intrepidi esploratori, curiosi aneddoti e appassionanti racconti pennellano un’epoca densa di sete di sapere e corse alle vette alpine caratterizzate da rivalità sempre ricche di nuovi affascinanti scoperte e conquiste.
Nel corso della serata sarà presentata la preziosa riedizione del volume Le Alpi di Federico Sacco, il grande geologo piemontese, nato ai piedi del Monviso, la cui avventura umana e scientifica si intreccia con quella del CAI.
A quasi 80 anni dalla sua pubblicazione, Le Alpi è un volume straordinario: unico nel panorama scientifico-divulgativo della prima metà del secolo scorso, antesignano del turismo del paesaggio e della geologia. La ristampa anastatica ne rispetta la forma originaria: una raccolta di 65 articoli corredati di una galleria fotografia ricca di oltre 1000 illustrazioni compendiate in 700 pagine.
Alla conferenza parteciperanno i presidenti del CAI di Pinerolo (Avv. Alessandro Lazzari) e delle Guide Alpine del Piemonte (Roberto Boulard), nonché l’Assessore alla Cultura di Pinerolo Pivaro.
Conferenza a cura di Gianni Boschis.
venerdì 6 dicembre, ore 18
Pinerolo, Circolo dei Lettori, via Duomo 1
0