Anche per il 2015 il catalogo di proposte turistiche regionali Gran Tour include la visita alla Sacra di San Michele.
L’itinerario proposto intende coniugare la visita dell’abbazia con una passeggiata nella sua verde cornice alla scoperta della cava che, sin dal Medioevo, fornì le pietre per l’edificazione del monastero e che, ai primi del ’900, servì di materiali solidi e ornamentali il cantiere di restauro su progetto dell’architetto D’Andrade. Un luogo affascinante in via di recupero dove è possibile ammirare ancora il lavoro degli scalpellini e la storica teleferica.
Nell’abbazia l’osservazione diretta di cristalli e rocce marine permette di guardare al monumento con uno sguardo che, dal dettaglio delle sculture e dei capitelli floreali, si apre ad abbracciare il panorama per leggere le tracce dei ghiacciai scolpite nel paesaggio sino alle porte di Torino.
All’ora di pranzo un ricco buffet offre la possibilità di “gustare” l’ambiente della Sacra attraverso un appetitoso paniere di prodotti tipici e i vini più alti del Piemonte: un modo anche questo di immergersi completamente nella natura e nella cultura di questo territorio.
Appuntamento sabato 14 novembre.
0