La Thuile. Percorsi geologici e storici.

La Thuile, oggi più che mai importante comprensorio sciistico, sta riconquistando l'antico fascino naturalistico e culturale delle sue origini turistiche, quando veniva descritto come accogliente villaggio alle porte della Francia: "bella la distesa delle sue praterie che offrono comode passeggiate e le folte foreste. Verso SE una gran muraglia di rocce sorregge l'alto pianoro del Ghiacciaio del Ruitor ed il bel gruppo del Gran Assaly..." come recita la Guida d'Italia del T.C.I. edita nel 1925.

Così, pur attrezzata del più avanzato sviluppo tecnologico-sportivo, La Thuile riscopre la sua anima paesaggistica, ereditata dalla sua storia geologica, che l'ha resa tanto celebre. Un patrimonio che racchiude straordinarie valenze naturali che hanno permesso all'uomo di insediarsi, allacciare relazioni commerciali tra i due versanti delle Alpi e ricavarne preziose risorse, l'ultima in ordine di tempo costituita dal geoturismo, una nuova forma di turismo, a passo lento, in grado di interpretare i grandiosi panorami anche grazie alla lettura dei minerali e dei piccoli e grandi segni scolpiti dal tempo sulle superfici rocciose.

Lasciatevi dunque condurre da questi percorsi alla scoperta di paesaggi geologici e storici unici, lungo cinque itinerari scelti con cura e descritti in modo il più possibile semplice e accessibile al pubblico.

 

 

in caricamento