Le Alpi di Federico Sacco | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Le Alpi di Federico Sacco

È tornato il grande “Inno geologico alle Alpi” di Federico Sacco.

LE ALPI è un volume straordinario: unico nel panorama scientifico-divulgativo della prima metà del secolo scorso, antesignano del turismo del paesaggio e della geologia.
La ristampa anastatica ne rispetta la forma originaria: una raccolta di 65 articoli corredati di una galleria fotografica ricca di oltre 1000 illustrazioni compendiate in 700 pagine.
Gli argomenti spaziano dalla formazione delle Alpi alla vita di un ghiacciaio, dalle impressionanti gole scavate da impetuosi torrenti alle piramidi di terra, dalle suggestive grotte carsiche all’origine marina delle Dolomiti e del Monviso … terminando on una sempre attuale riflessione sul uturo della catena montuosa.
A 73 anni dalla pubblicazione questo “inno geologico” alle Alpi, definito così dallo stesso autore, è diventato un volume ambito non solo dai bibliofili alpini, ma dal
pubblico degli escursionisti, alpinisti e turisti appassionati della montagna, sia per il grande valore storico-scientifico, sia per la ricchissima collezione di immagini fotografiche, preziosa testimonianza della trasformazione dei paesaggi alpini.

Il volume è stato ‘attualizzato’ dal TCI allegando un prezioso fascicolo, coordinato da Meridiani, comprendente sette interventi di studiosi contemporanei che pongono l’accento sulla storia del turismo geologico e sull’evoluzione di quei fenomeni che hanno interessato l’area alpina negli ultimi tre quarti di secolo.

Partner

Touring Club Italiano
Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano
Fondazione Sella
Fondazione Federico Sacco
Università degli Studi di Torino
ARPA Piemonte

Anno

2007

Prodotti

Le Alpi di Federico Sacco

Scrivi un commento