Sabato 4 ottobre – Sui sentieri della Sacra di San Michele | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

0

La Sacra di San Michele e la sua montagna, il Pirchiriano: un ambiente straordinario, circondato da una preziosa collana di centri storici. Un patrimonio accessibile grazie alla millenaria rete di percorsi ed una emozionante Via ferrata: splendida opportunità per salire all’Abbazia in modo ecologico e sportivo, a piedi, in bici, a cavallo o arrampicando. Un’occasione per conoscere una montagna sorta dalle profondità della Terra, per toccare mura fatte da rocce marine, per apprezzare i colori e i profumi del bosco, dove non è raro imbattersi nei camosci più “bassi” di tutte le Alpi, a soli 20 km in linea d’aria da Torino!
La giornata di sabato 4 ottobre è il ripetersi di un appuntamento annuale, adatto a tutti.
Alle ore 12,30, i Comuni accoglieranno i partecipanti con una degustazione di prodotti tipici ed un pic nic in amicizia sui prati della Sacra (alla Foresteria in caso di maltempo).
Alle ore 14: visita della cava della Sacra; il programma prevede la storia geologica della pietra verde a cura di Gianni Boschis ed un emozionante momento musicale con Enzo Vacca all’arpa celtica. Per chi desidera visitare la Sacra l’ingresso sarà scontato (gratuito con la tessera Musei).

In caso di maltempo il percorso sarà ridotto con partenza dall’abitato di S.Pietro, nel dubbio consultare gli aggiornamenti sui siti www.meridiani.info – www.sacradisanmichele.com o telefonando allo 011 939130

Almese: in MTB, ore 9 dal Municipio
Avigliana: in MTB, ore 9.30 da Stazione FS (lato Corso Laghi)
Chiusa San Michele: a piedi e con gli asini, ore 10 da Piazza della Repubblica; in MTB ore 9.45 da via Roma (fronte Chiesa)
S.Ambrogio: a piedi e con gli asini, ore 10 dal Municipio; in MTB ore 9.30 parcheggio Via Caduti (di fronte Stazione FS)
Vaie: in MTB, ore 10.00 da Piazza del Priora
Valgioie: a piedi, ore 10 dal punto informativo di Borgata Chiodrero
Via Ferrata “Carlo Giorda” (S.Ambrogio): ore 8.30 solo su prenotazione* e con attrezzatura alpinistica

* Prenotazione Via ferrata obbligatoria: tel. 338 2011184 – info@fiepiemonte.it