Ad Avigliana sulle tracce del ghiacciaio | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Ad Avigliana sulle tracce del ghiacciaio


I ghiacciai sono stati i grandi dominatori del territorio alpino; sino a circa 10.000 anni fa si spingevano sino alla pianura trascinando con sé milioni di metri cubi di rocce ridotte in detriti: ora quelle stesse rocce formano superfici levigate e striate, conche lacustri, colline moreniche e massi erratici che testimoniano del modellamento glaciale del paesaggio.

A due passi da Torino, il Parco dei Laghi di Avigliana costituisce un ideale laboratorio per interpretare questi fenomeni, ricostruire la fisionomia del territorio all’epoca delle glaciazioni, comprendere i cambiamenti climatici e ipotizzare futuri scenari per l’ambiente e per l’uomo.

Obiettivi

Acquisire la capacità di osservare, ascoltare e interpretare l’ambiente circostante. Condurre i ragaz- zi ad una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità per il proprio ambiente.

Contenuti

Cos’è un ghiacciaio, quale immagine evoca, quale attività esplica sul paesaggio, che importanza può avere per l’ecosistema? Partendo da queste semplici domande l’unità didattica conduce i gruppi alla conoscenza dell’azione modellatrice che i ghiacciai svolsero nel territorio dei Laghi di Avigliana. L’approccio alla geo-morfologia è favorita dalle peculiarità naturalistiche, geologiche e storiche che consentono di esplorare l’area come un piccolo ecosistema. L’ambiente lacustre e morenico offre la possibilità dell’incontro, sempre piacevole e sorprendente, con gli animali e le piante.

Metodologia

Approccio alla geo-morfologia di un ambiente naturale e antropico dai delicati equilibri guidato dall’esperto attraverso il riconoscimento di fenomeni e particolari che evidenziano la stretta interrelazione uomo-natura.
Gli elaborati svolti dai ragazzi, valutabili dagli insegnanti, costituiscono un utile tempo di verifica.

Attività possibili

Una conferenza di 2 ore Un’escursione guidata di una giornata

L’azione dei ghiacciai nelle loro cause, dinamiche ed effetti. Preparazione al lavoro di terreno tramite conferenza multimediale / proiezione di diapositive.
Simulazione del rilevamento geo-morfologico di alcuni punti di sosta significativi per le tracce ancora visibili del passaggio dei ghiacciai.

Meta dell’escursione

Arrivo in autobus ed escursione a piedi nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana (circa 20 km da Torino).

Strumenti

Esperto: dossier per insegnanti, video-proiezione, carta tematica, questionari, bussola.
Studenti: matite colorate, tratto-pen blu e rosso; sacchetti per la raccolta di campioni.

Scarica il modulo di prenotazione

Dove

Parco naturale dei Laghi di Avigliana (Torino)

Periodo consigliato

da febbraio a novembre