La Goja del pis di Almese
Il sentiero naturalistico percorre il tratto del Torrente Messa situato appena a monte del centro storico di Almese. È qui che l’erosione del torrente ha dato luogo ad una stretta gola talora contrassegnata da gradini rocciosi. In corrispondenza di uno di questi, a meno di mezzora dall’abitato, si sviluppa una spettacolare cascata di circa 14 metri di altezza che precipita in una piscina naturale di forma circolare e circa 30 metri di diametro.
Il percorso che conduce alla cosiddetta “Goja del Pis” può iniziare da Piazza Martiri (di fronte al Municipio) da cui, mediante il ponte sul Messa, ci si porta sul versante sinistro del torrente e si sale in direzione della antica chiesa parrocchiale per deviare verso sinistra al primo bivio. Dopo circa un chilometro prendere nuovamente a sinistra per la stradina che in leggera discesa porta alle borgate “Fucinassa” e “Gambabosco”.
La prima deve il suo nome all’esistenza di una fucina, in uso sino agli anni ’50 del secolo scorso, per la lavorazione del ferro proveniente dalla vicina Rubiana, non distante da questa è ancora in funzione la piccola centrale idroelettrica di proprietà privata che costituisce una delle mete del nostro itinerario.
Poco oltre si giunge alla borgata Gambabosco, molto conosciuta per la presenza di una rinomata fontana a cui sono attribuite particolari qualità diuretiche.
Sulla sinistra, di fronte ad alcune case, parte il sentiero diretto alla cascata. La pregiata sorgente si trova qualche decina di metri dopo aver imboccato il sentiero, leggermente più in basso di questo.
Il percorso si fa ora più naturalistico sino all’alveo del Torrente Messa da cui, contornando alcuni massi con brevi saliscendi, si perviene alla piscina naturale ed alla cascata della Goja del Pis. Un apprezzabile punto panoramico sull’area è raggiungibile sulla destra, circa una 50 metri a valle della cascata, con ripido sentiero transennato in legno.
Rientro mediante medesimo sentiero.