Ecomuseo del granito di Montorfano | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Ecomuseo del granito di Montorfano


Le cave, le modalità estrattive ed i riflessi storici, architettonici e sociali di una della più importanti pietre ornamentali del Piemonte.
Il Monte Orfano è il rilievo montuoso che emerge solitario dalle alluvioni del fondovalle dove l’Ossola si apre al Lago Maggiore e al Cusio. Modellato dall’erosione glaciale, il Montorfano è un’enorme roccione di granito formatosi da un magma solidificatosi all’interno di una preesistente crosta terrestre durante il Permiano.
Assieme alle zone di Madonna del Sasso sul lago d’Orta e del Mottarone di Baveno sul Lago Maggiore, anche a Montorfano affiorano graniti pregiati idonei alla coltivazione della pietra, ai quali è riconosciuta una notevole importanza commerciale.
Il progetto ecomuseale didattico è strutturato sul recupero di una ex cava e di ruderi di edifici, con la ricostruzione e la rappresentazione del diversi aspetti tecnici delle attività di cava, la tecnologia impiegata, l’attività lavorativa con dimostrazioni pratiche e i prodotti finiti, nonché le caratteristiche geologico-ambientali che hanno portato all’emersione delle masse granitiche all’interno della Serie dei Laghi.
Scarica il modulo di prenotazione

Dove

Mergozzo (Verbania)

Progetto

Prodotti correlati