Ecomuseo della pietra e della calce di Visone
La Formazione di Visone è una formazione geologica costituita da strati di biocalcarenite di estrema rarità dal punto di vista paleontologico.
Il territorio di Visone è ricchissimo di aree di cava dismesse dagli anni ’70, utilizzate sia per la pietra da taglio che per la produzione di calce. Il progetto di ecomuseo, attraverso la riqualificazione delle cave e il restauro conservativo della Fornace Canepa, intende essere occasione di lettura del territorio e di sviluppo delle vallate Visone e Caramagna e delle aree limitrofe, così da inserirle attivamente nel circuito economico, sociale e culturale dell’Acquese e del Monferrato.
Nell’area principale di estrazione della pietra, regione Chiodi, è previsto un percorso museografico che ripercorra i tragitti degli scalpellini e dei minatori e le fasi della produzione della calce; questo allestimento rimanderà ai monumenti e ai manufatti in pietra di Visone presenti sul territorio, tra i quali occupano un posto di rilievo la chiesa monumentale di S. Croce di Bosco Marengo, il centro storico e il Museo Archeologico di Acqui Terme.
L’unicità della Formazione geologica, la storia del lungo e in parte misterioso soggiorno di una comunità di scalpellini toscani e la particolare situazione creata dalle ditte Canepa e Zanoletti nel ventennio 1950-1970, fanno di Visone un territorio dalle molteplici specificità naturalistiche, etnografiche e di cultura materiale.