Museo storico dell’oro
Il Museo storico dell’Oro Italiano, istituito nel 1987, con i suoi reperti, l’archivio storico e una biblioteca specializzata, racconta la storia dell’estrazione dell’oro italiano mediante una struttura espositiva, con la possibilità di compiere visite didattiche e simulare la ricerca dell’oro nei torrenti della Val d’Orba.
Il Museo svolge una intensa attività culturale, collaborando con università e scuole, promuovendo mostre, conferenze e pubblicazioni.
Nel Museo è illustrata la storia dei giacimenti auriferi italiani, con particolare attenzione al Piemonte.
Il Museo è sede della locale Associazione Storico-Naturalistica e della Federazione Italiana Cercatori d’Oro, sodalizi senza scopi di lucro che si pongono l’obiettivo di promuovere iniziative dirette alla conoscenza e alla valorizzazione storica e naturalistica di località e fiumi auriferi italiani, con spirito di tutela ecologica del territorio e salvaguardia della secolare attività di pesca dell’oro.
E’ inoltre possibile partecipare a dimostrazioni pratiche di raccolta dell’oro nelle strutture predisposte nel cortile del Museo, a ricerche nei vicini torrenti auriferi e ad escursioni alle “aurifodinae” (i siti estrattivi utilizzati già in epoca romana) e alle miniere d’oro ottocentesche delle valli Gorzente e Piota.