Sentiero glaciologico Alta Val Sesia
Il “Sentiero Glaciologico” si sviluppa nel comune di Alagna (VC) all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia. Parte dalla località “Acqua Bianca”(raggiungibile a piedi o con un pullman navetta da Alagna), a quota 1500 m circa e, lungo un comodo percorso della durata massima di 2 ore raggiunge l’Alpe Fun D’Ekku (quota 2070 m s.l.m.) dal quale si ha una splendida vista sui ghiacciai valsesiani e sui depositi morenici di età recente.
Il Sentiero Glaciologico, tra i pochi del suo genere in Italia, si sviluppa, percorrendo parte della testata della Valle del Sesia, tra la Cascata dell’Acqua Bianca e Alpe Pile, addentrandosi poi per il Vallone di Bors, dall’acqua Bianca all’Alpe Fun d’Ekku.
Grazie alla sua maestosità, al suo fascino e alle insidie nascoste, il ghiacciaio venne spesso considerato in passato come l’espressione di una forza naturale misteriosa e maligna. Al giorno d’oggi è ancora visto da molti come una semplice massa statica di acqua gelata ancorata al substrato roccioso.
Esso invece si muove in continuazione, cresce e si ritira; influisce sul clima, sulla flora, sulla fauna e sulle popolazioni che vivono al suo cospetto; racchiude in se come “congelate” informazioni sul clima terrestre e sull’inquinamento atmosferico indotto dall’uomo; rappresenta un forte richiamo turistico e infine, cosa ancora più importante, costituisce un’enorme risorsa d’acqua dolce, disponibile nella stagione estiva, proprio quando i fabbisogni irrigui e potabili raggiungono i massimi annui.
Per permettere a tutti coloro che transitano alla testata della Valsesia di riconoscere le tracce lasciate degli antichi ghiacciai è stato individuato nel territorio del Parco un sentiero lungo il quale l’escursionista è in grado di acquisire informazioni sui ghiacciai (origine, dinamica e struttura), sul loro sviluppo e sul ruolo che hanno avuto nel modellare il paesaggio (morfologie glaciali).
A tale scopo sono stati posizionati lungo il percorso 8 pannelli esplicativi forniti di testo, fotografie e disegni.