Rischio idrogeologico: conoscerlo per prevenirlo | Meridiani di Gianni Boschis | Geologia e turismo

Rischio idrogeologico: conoscerlo per prevenirlo

L’iniziativa affronta il tema del dissesto idrogeologico, con l’obbiettivo di stimolare la conoscenza dei ragazzi nei confronti del territorio in cui vivono, dei rischi e delle calamità naturali.
L’importanza dell’argomento è ampiamente documentata dalla situazione di grave degrado del nostro territorio, continuamente esposto a frane, alluvioni ed altri rischi con conseguenze sovente accentuate dalle responsabilità dell’uomo.

Contenuti

Studio del territorio e comprensione delle sue dinamiche naturali (fenomeni idrogeologici come frane, alluvioni e valanghe) e antropiche (urbanizzazione, trasformazioni d’uso del suolo …). Valutazione degli effetti del rapporto uomo-territorio per l’individuazione delle attività di prevenzione.

Metodologia

Simulazione dello studio idrogeologico di un’area della Valle di Susa, particolarmente significativa sotto il profilo dei fenomeni di dissesto.
Elaborazione di una carta del rischio, riconoscimento delle situazioni di pericolo, delle loro cause e della loro possibile evoluzione, riflessioni sulle possibili azioni di prevenzione e controllo dei rischi. Gli elaborati svolti dai ragazzi, valutabili dagli insegnanti, costituiscono un utile tempo di verifica.

Attività possibili

Una conferenza di 2 ore Un’escursione guidata di una giornata

L’erosione e i processi d’instabilità naturale nelle loro cause, dinamiche ed effetti. Preparazione al lavoro di terreno tramite conferenza multimediale / proiezione di diapositive.
Simulazione del rilevamento del rischio idrogeologico (per frana o evento alluvionale) di un tratto della valle; trasformazione di cartine e schemi in strumenti di analisi dei rischi naturali tramite l’uso di colori.

Meta dell’escursione

Percorso a tappe in bassa Valle di Susa con autobus e brevi escursioni a piedi nei seguenti punti di sosta:
– Condove (conoide del torrente Gravio),
– Chianocco (Orrido del Torrente Prebech),
– Novalesa (frane, cascate e conoide alluvionale Marderello e Claretto).

Strumenti

Esperto: dossier per insegnanti, video-proiezione, carta tematica, questionari, bussola.
Studenti: matite colorate, tratto-pen blu e rosso; sacchetti per la raccolta di campioni.

Scarica il modulo di prenotazione

Dove

Dintorni di Condove, Chianocco e Novalesa (Torino)

Periodo consigliato

da aprile a ottobre