Monteu Roero:
tra le Rocche del Roero.
Il punto di partenza, situato nella piazza centrale della “villa” di Monteu Roero (Mons Acutus), offre una bella opportunità per abbracciare con lo sguardo un ampio tratto degli spettacolari calanchi che caratterizzano il paesaggio circostante e che si è soliti indicare con il termine di “Rocche” (stop 1).
Proseguendo sull’asfalto della strada provinciale in discesa, siamo accompagnati, sulla sinistra, da alte pareti che espongono i livelli superiori dei sedimenti pliocenici, al contatto tra le Sabbie di Asti e il Complesso Villafranchiano (stop 2).
Dopo un paio di tornanti compare, sulla sommità delle rocche che delimitano il versante opposto, Santo Stefano Roero. A poche decine di metri, sulla sinistra una bacheca dell’Associazione culturale Bel Monteu annuncia l’inizio del sentiero “Fossa dei cinghiali”.
Proseguendo si ritorna alla piazza dalla quale è iniziato l’itinerario e dove ci si può rinfrescare alla fontana; ma nei pressi si trova anche la Residenza-Relais “Corte dei Rotàri”, del quale – se è possibile – è assolutamente consigliabile la visita del crotìn (stop 3).
Per la descrizione dettagliata dell'itinerario sui rimanda alla guida "Itinerari in Langhe e Roero".
Gli altri itinerari.