home | itinerari nelle Valli del Monviso | itinerari nelle Langhe e Roero | le pubblicazioni | info

Il Pian del Re: dalle Sorgenti del Po
ai Laghi del Monviso.

Durante l’avvicinamento in auto si propone la sosta al bivio di Oncino (stop 1) e poco oltre la Frazione di Serre Uberto in comune di Crissolo (stop 2).
L’escursione vera e propria prevede una facile passeggiata su sentieri ben tracciati con baricentro su Pian del Re, alla scoperta dei laghi alpini incastonati tra le balze rocciose che lo sovrastano. Dal Pian della Regina (stop 3) prendere il sentiero che risale accanto al letto del Po e, con una recente deviazione, si arriva al Pian del Re, alle sorgenti del fiume, a 2020 metri. (stop 4). Si trascura la mulattiera del Lago Fiorenza (a sinistra, che utilizzeremo per il ritorno) e si percorre il sentiero V17 diretto verso il Colle delle Traversette; si compie un lungo diagonale verso sinistra (o in alternativa con piccoli ripidi tornanti) fino a imboccare il canalone roccioso percorso dall’emissario del Lago Superiore; lo si attraversa con un guado poco a valle di una cascata (attenzione a non scivolare, data la pendenza!) e, dopo qualche ripida svolta ancora, si giunge al Lago Superiore (2313 m) (stop 5).
Costeggiata la sponda orientale del lago, si supera l’immissario tralasciando il sentiero V17 che sale verso il Rifugio Giacoletti; seguendo il corso del torrentello in poco tempo si raggiunge il Lago Lausetto tra dolci dossi rocciosi. Il sentiero si indirizza ora verso la testata della conca percorrendone il fianco sinistro e finisce per raggiungere il sentiero V13 che sale al “Giacoletti”. Nei pressi vi è un colletto (2380 m) dal quale si ha una vista d’insieme sulla parete nord del Monviso di fronte a noi. Il sentiero ora scende verso il Lago Chiaretto, nei cui pressi incontra la mulattiera proveniente dal Rifugio Quintino Sella (stop 6). Si continua a scendere e dopo aver superato un altro colletto, si scollina nella conca del Lago Fiorenza (2113 m).
Raggiunto il lago, lo si costeggia e, superato il suo emissario, si rientra completando l’anello a Pian del Re su sentiero molto battuto e sempre ben segnalato. Il ritorno verso Pian della Regina segue il percorso dell’andata.

Stop 1. Gneiss occhiadino al bivio di Oncino.

Stop 2. Grotte di Rio Martino.

top 3. Pian della Regina.

Stop 4. La Cappella della Madonna delle Nevi al Pian del Re.

Stop 5. Lago Fiorenza.

Stop 6. Lago Chiaretto.

Per la descrizione dettagliata dell'itinerario sui rimanda alla guida "Itinerari nelle Valli del Monviso".