Cortemilia:
la pietra ed i terrazzamenti.
Dalla centrale Piazza Savona, dove è possibile parcheggiare, si imbocca il ponte che supera il Torrente Uzzone (stop 1) che percorre una isolata e boscosa vallata, localmente – e sarcasticamente – definita “valle della scienza”, che merita una visita sia per gli aspetti naturalistici sia per le bellissime cascine in “pietra di Langa”.
Attraversato il ponte si segue Via Serole fino a raggiungere l’indicazione la Pieve Romanica (stop 2). L’itinerario ci porta poi ad esaminare da vicino l’opera, grandiosa e sicuramente millenaria, realizzata da un numero inimmaginabile di generazioni di contadini, che hanno colonizzato la base del versante collinare: i terrazzamenti (stop 3) del promontorio Monteoliveto. Per le sue notevoli qualità paesaggistiche Monteoliveto – da alcuni anni luogo recuperato e riportato a nuovo splendore dal progetto Ecomuseo – è stato nominato Centro del paesaggio terrazzato dell’Alta Langa ed è la sede rappresentativa di un Paniere di Prodotti che riunisce piccoli produttori e artigiani del gusto che, insieme, propongono una ricca varietà di prodotti locali, che vanno dal miele, agli ortaggi, alle castagne secche, al vino.
Dopo la sosta alla cascina di Monteoliveto il percorso prosegue, costeggiando alcuni affioramenti degli strati di marna ed arenaria (stop 4), vigne e terrazzamenti, ed una particolare costruzione in pietra: lo Scau, essiccatoito per castagne.
Per la descrizione dettagliata dell'itinerario sui rimanda alla guida "Itinerari in Langhe e Roero".
Gli altri itinerari.